Quotazione oro

In questa tabella è riportato lo storico del prezzo dell’oro (e degli altri metalli preziosi), dal 1968 ad oggi. Per scegliere l’anno cliccare sul campo “Year” e scorrere verso il basso fino al giorno interessato. Oppure premendo su “Date” è possibile impostare i risultati mensili.
Fonte: lbma.oblive.co.uk

Nel grafico è rappresentato il prezzo (in Dollari) dell’oro giornaliero in tempo reale aggiornato al minuto. Il valore dell’oro è riferito ad un oncia (simbolo ozt e valore in grammi pari a 31,1035) all’estrazione.
Come si denota, è un investimento sicuro, con basse oscillazioni, motivo per cui NON è da considerarsi speculativo, ma ideale per proteggere, nel tempo, il valore dei propri soldi.

Nel prezzo di acquisto sono compresi tutti i costi, come: fusione, affinazione, saggio, colata, trasporto, pratiche doganali, custodia e assicurazioni. Si aggiungono anche costi di confezionamento, costi amministrativi, costi commerciali e margini del commerciante. Occorre tenere presente che per gli stessi motivi, anche un Lingotto da 400 once è ceduta fisicamente ad un prezzo superiore al London Fixing. Tale situazione si determina per motivi commerciali: il prezzo può variare molto fra diversi commercianti, che possono applicare alle operazioni un “premio” (sovrapprezzo) e una “forbice” (“spread” fra vendita e acquisto) in base alle loro valutazioni del momento di mercato.

lg md sm xs